venerdì 24 giugno 2011

Archivio 37 - Alle Sorgenti del Piave - Monte Peralba, Sappada (BL)

Là dove nasce il Piave
Angoli di montagna incantevoli, là dove nasce il Piave. Dove la gente, con le sue Regole e un’abitudine alla partecipazione sociale, crea opportunità di vita e lavoro. Santo Stefano di Cadore è il primo centro che si incontra dopo la lunga galleria di collegamento. Da lì, in tre direzioni, si conosce il territorio. Risalendo il corso del Fiume Sacro, ecco la Val Visdende, porzione di Eden in terra bellunese. Sappada, la splendida, adagia al sole le sue case, caratteristiche, grandi, curate, dai balconi rossi e dai mille fiori. Sopra Sappada, dal monte Peralba, nasce il Piave. E qui, l’escursione, il picnic, il pranzo al sacco e nel Rifugio.
Da Sappada (BL), le ottime temperature estive favoriscono passeggiate lungo la strada provinciale, di circa otto chilometri, curata e con tratti iniziali erti e tortuosi, che porta alle sorgenti del Piave.
Una nostra presenza, certifica locali, ristori, aree picnic, rifugi occupati da turisti, villeggianti, escursionisti occasionali.
Da una vecchia guida del Touring, di quasi quarant’anni fa, comprendiamo che le bellezze sono incontaminate leggendo quello che ancora oggi vediamo: “La strada sale a N, lungo il Piave, tra fianchi in parte rocciosi in parte boschivi, entrando presto nella Val Sèsis, dominata in fondo dalla bianca mole del Peralba e dal Chiadènis…”. “…Seguendo a sin. la strada per il Passo Col di Caneva si va in pochi minuti alle sorgenti del Piave, che sgorgano tra i 1830 e i 1880 m di quota alle pendici E del Col di Caneva…”. La stessa guida precisa che la sorgente vera e propria si troverebbe “…a quota 2037, presso un piccolo nevaio esteso alla base di un canalone del Peralba”. 
 archivio 2033 e 2004

Nessun commento:

Posta un commento