giovedì 16 dicembre 2010

ARCHIVIO 29 - LASTE DI ROCCA PIETORE, BALCONE SULLE DOLOMITI.


Invito a

LASTE

balcone sulle Dolomiti

A Laste, sette chilometri dal bivio di Caprile verso Digonera e Livinallongo del Col di Lana, c’è la Posta e la casermetta dei Vigili del Fuoco. Bambini, domenica 15 giugno, giocano in piazza e nelle stradine. Dalla chiesa, nel punto più elevato dell’elevato paese in comune di Rocca Pietore, il panorama è eccezionale: Pelmo e Civetta sono lì, davanti agli occhi, senza bisogno di sollevare tanto lo sguardo. Al Bar dei Gobi, che è anche piccola edicola e tabaccheria, c’è Arturo Davare, fratello della titolare Lidia e di Ferruccio. Remo Baldissera, marito di Lidia, arriva al banco per una foto ricordo. Prima di loro, al Bar dei Gobi, c’era il nonno, Paolo, morto nel ’65. E c’era papà Luigi, morto nel ’99.
Nel locale, da consumatore, c’è il più anziano del paese, 88 anni classe 1915, Giovanni “il capitano” – e risponde “sì, capitano delle ombre” – che di cognome farebbe “eh, di cognome non so gnanca mi” se non ci fosse Arturo a suggerire De Grandi.
Che si fa, a Laste? Tanti sono emigrati, e parliamo, nel bar, di conoscenti locali trasferiti a Bolzano. Centocinquanta sono qua. E il Gruppo Alpini organizza feste, la prossima l’ultima domenica di luglio, al suono della frase che campeggia sul suo calendario “La primavera in montagna arriva tardi e vola via”. Meglio darsi da fare, dunque.
Arturo Davare, informatore di prim’ordine, ricorda per il 15 agosto la Marcia in Montagna “Barbara Luigi”, nata nel 1971 e che l’anno scorso ha contato 500 partecipanti.
Il turismo, nei mesi di luglio e agosto, arriva nelle case e dagli affittacamere del paese. Uno di questi, dov’è il ristorante Bel Sit, è gestito dallo zio.

6 commenti:

  1. ci sono paesi e paesi....
    ma questo rimarra' sempre una fiaba un paese di persone speciali di genti speciali e il ritorno e' sempre una magia,quando riparti una nostalgia.
    ma il cuore quando lo pensi e chiudi gli occhi ti batte forte nel petto.

    LASTE TI VOGLIO BENE.
    YDEP

    RispondiElimina
  2. Laste sei nel mio cuore! Ho trascorso da bambina momenti indimenticabili quando d'estate venivo a trovare la nonna e gli zii e, da cittadina, non riuscivo a correre veloce in discesa e mi spaventavano un pò le mucche e le capre. Sono anni che vorrei tornarci per rivivere quelle emozioni e farle provare a mio figlio che la montagna la conosce esclusivamente come piste da sci e impianti di risalita. Forse questa estate riuscirò a tornare...a presto Laste, a presto Gobi!

    RispondiElimina
  3. Non vi fidate posto sperduto nelle montagne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vi fidate di cosa??? Sì è un paese in mezzo alle montagne con un panorama mozzafiato e tranquillità. Se per te andare in montagna vuol dire passare le giornate per negozi e locali, vai a Cortina ma ricordati che quella NON è montagna.

      Elimina
  4. Laste è un luogo meraviglioso dove ho trascorso tanti anni fà delle vacanze bellissime all'Hotel Bel Sit dei fratelli Davare !!

    RispondiElimina