martedì 23 novembre 2010

ARCHIVIO 28 - AGORDO, DAL 1867: ISTITUTO MINERARIO "UMBERTO FOLLADOR"

2004
L’ISTITUTO MINERARIO “UMBERTO FOLLADOR”
Ad Agordo, con la presenza delle miniere, dal 1867 una scuola unica prepara tecnici per il mondo.
Sono passati tanti anni ma l’Istituto Minerario di Agordo insiste e si rinnova. Attualmente gli iscritti sono 347, ripartiti tra i corsi di diploma in Perito Geotecnico Minerario e Perito Chimico. Nella nostra visita, impegnato fuori sede il preside Prof. Bruno Bulf, abbiamo incontrato la docente Manola Gnech e l’insegnante tecnico-pratico Dino Preloran. Memori di un prezioso volume edito per il centenario, nel 1967, con copertina di Augusto Murer (Minatori dell’Agordino), riceviamo un’ulteriore pubblicazione del 2002, cinquantenario dell’inaugurazione del Monumento al Minatore posto nel cortile della scuola il 4 dicembre 1952, nel giorno di Santa Barbara.
 In Dino Preloran scopriamo, nella sua veste di curatore e responsabile del Museo dell’Istituto, una passione che va oltre la figura di insegnante. Mentre visitiamo esposizioni e vetrine informa che una parte dei 3.000 reperti, frutto di donazioni dei diplomati che li hanno raccolti in ottanta paesi del mondo dov’erano impegnati per lavoro, sarà allestita nella nuova sede del Museo Mineralogico Paleontologico Comune di Agordo, nelle immediate vicinanze della scuola.
Nella sede dell’Istituto Minerario c’è anche l’Archivio Biblioteca Storica con migliaia di testi a partire del ‘700. Visite guidate alle Miniere della Val Imperina sono richieste da vari istituti nel corso dell’anno scolastico. Conferenze si svolgono a cura dello stesso Preloran per la parte mineraria storica, di Danilo Giordano per la parte geologica e di Tomaso Avoscan per la parte tecnica mineraria.
È in stampa il volume dedicato alla vita e all’opera di Friedrich Mohs, ideatore della scala delle durezze nato nel 1773 in Germania, a Gernrode, morto ad Agordo nel 1839.
 Per visite e informazioni: 0437.62015 – fax 0437.63360 

Nessun commento:

Posta un commento